Pareri ambientali positivi a 80 MW di fotovoltaico nei primi giorni di luglio

Share

Due nuove valutazioni di impatto ambientale (VIA) positive e una negativa nei primi giorni di luglio. Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha promosso due impianti fotovoltaici per 80 MW ed espresso parere contrario a un progetto da 12 MW.

Chiron Energy Spv 10 potrà realizzare un impianto fotovoltaico suddiviso in cinque lotti per 27,8 MW complessivi nelle province di Padova e Venezia. PV Italy 1 Srl ha ottenuto il via libera a 52 MW nel ragusano.

Parere negativo di compatibilità ambientale, invece, al progetto agrivoltaico da 11,98 MW in Molise proposto dalla società Verde 3 Srl.

A giugno sono stati 1.069 i MW di progetti solari che hanno ottenuto la valutazione di impatto ambientale (VIA) dal Mase.

Pareri positivi

Con decreto n. 382/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto fotovoltaico composto da 5 lotti denominati “Cona” – “Cona 2” – “Cona 3” – “Cona 4” – “Cona 5” da 27,8 MW nei Comuni di Cona (VE) e Correzzola (PD). La società proponente è Chiron Energy Spv 10 Srl.

Con decreto n. 385/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrovoltaico denominato “FV Vittoria” da 52 MW nei Comuni di Vittoria (RG) e Chiaramonte Gulfi (RG). La società proponente è PV Italy 1 Srl.

Parere negativo

Con decreto n. 384/2025 il Mase ha espresso parere negativo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico denominato “Larino 6” da 11,98 MW nei Comuni di Larino (CB). La società proponente è Verde 3 Srl.

La VIA è una valutazione ambientale obbligatoria per impianti oltre al di sopra dei 10 MW o in zone tutelate. È propedeutica all’Autorizzazione Unica (AU), che è l’atto finale per la costruzione e l’esercizio dell’impianto. Una volta ottenuta l’AU, segue la stipula della convenzione per la connessione con il gestore della rete e l’inizio dei lavori.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

TAR Calabria: la PAS include sia l’impianto fotovoltaico che le opere di rete
20 Agosto 2025 Il TAR Calabria ha stabilito che la PAS comprende sia l’impianto che le opere di rete connesse, respingendo l’interpretazione del Comune di Montalto U...