La più grande batteria a flusso di vanadio del mondo entra in funzione in Cina

Share

Da ESS News

La Cina ha completato i principali lavori di costruzione del più grande progetto di accumulo di energia con batterie a flusso di ossido di vanadio (VRFB) al mondo. Il progetto, sostenuto da China Huaneng Group, prevede un sistema VRFB da 200 MW/1 GWh abbinato a un parco solare da 1 GW.

Con un investimento totale di 3,8 miliardi di CNY (450 milioni di euro), il progetto si estende su 1.870 ettari nella contea di Jimusar, nello Xinjiang. Una volta operativo, si prevede che genererà 1,72 TWh di elettricità all’anno, riducendo al contempo le emissioni di CO₂ di oltre 1,6 milioni di tonnellate all’anno, secondo lo sviluppatore.

Il sistema fornisce cinque ore di scarica continua ed è stato progettato per mitigare l’intermittenza della generazione rinnovabile, agendo sia da cuscinetto che da stabilizzatore per la rete locale. Questo ruolo è particolarmente critico nello Xinjiang, una regione ricca di risorse solari ed eoliche, ma che deve fare i conti con le limitazioni e le strozzature della rete di trasmissione.

Per continuare a leggere, visitate il nostro sito web ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fer X transitorio, Italia Solare: “necessaria tariffa non inferiore a 85-90 €/MWh”
08 Luglio 2025 Le osservazione al documento Arera: "forti riserve" anche su altre ipotesi contenute nella proposta