Sardegna, Todde: “Il mega impianto fotovoltaico sul Colle di Sant’Ignazio non si farà”

Share

“Il mega impianto fotovoltaico non si farà e il Colle di Sant’Ignazio sarà restituito ai sardi, come sancisce l’articolo 14 del nostro Statuto. Sarà tutelato e destinato a finalità di conservazione ambientale, sociale e culturale”. Con queste parole Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, conferma che l’area non sarà sottoposta al bando di Difesa Servizi per fotovoltaico in aree militare.

L’area di 37 ettari è stata di recente nell’avviso che la società in house del ministero della Difesa ha pubblicato a inizio giugno. Il Colle di Sant’Ignazio passerà di proprietà alla Regione, “così come previsto nell’accordo di programma stipulato nel 2008 tra il ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio e la Regione Sardegna”.

Già la settimana scorsa la presidente si era espressa sul tema, annunciando l’opposizione della giunta. Una nota specifica che adesso si è passato ai fatti, con l’assessorato regionale dell’Urbanistica, guidato da Francesco Spanedda, che sta predisponendo gli atti necessari al frazionamento catastale delle aree: “un lavoro che sarà completato entro i prossimi sei mesi, al termine dei quali sarà possibile procedere con la trascrizione del bene a favore dell’amministrazione regionale”.

“Per troppi anni – aggiunge Todde – le amministrazioni regionali precedenti non hanno finalizzato il trasferimento di queste aree, nonostante l’accordo di programma firmato nel 2008 con il Ministero della Difesa e l’Agenzia del Demanio. Questo immobilismo ha aperto la strada a scelte calate dall’alto, come il bando pubblicato il 5 giugno scorso da Difesa Servizi S.p.A”.

“La transizione energetica – conclude la presidente – è una sfida che intendiamo vincere, ma non può avvenire sacrificando territori di pregio, né calpestando i diritti e la partecipazione delle comunità locali”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...