In Romania oltre 900 MW di nuova energia fotovoltaica nel primo semestre 2025

Share

Secondo i dati forniti dall’Associazione dell’industria fotovoltaica rumena (Rpia), nei primi sei mesi del 2025 la Romania ha aggiunto tra i 900 e 1.000 MW di energia solare.

Irene Mihai, responsabile delle politiche della Rpia, ha dichiarato a pv magazine che la quota comprende installazioni tra 400 e 450 MW di impianti residenziali e C&I e tra 500 e 550 MW di progetti utility scale.

Le aggiunte di quest’anno portano la capacità installata totale della Romania a quasi 6 GW, sulla scia dell’anno record per lo sviluppo del solare nel 2024.

Mihai ha citato la “Casa Verde Fotovoltaice”, un programma di sovvenzioni per impianti residenziali e C&I, come fattore chiave per questi segmenti di mercato durante la prima metà dell’anno. Il programma può coprire il 90% dei costi totali di installazione fino a un limite di 6.000 euro.

“I progetti utility scale stanno beneficiando di tempistiche più chiare, aggiornamenti legislativi e tempi di autorizzazione più brevi, circa due anni dal progetto alla realizzazione dell’impianto”, ha aggiunto Mihai, “a cui si aggiungono le opportunità di finanziamento disponibili e il lancio della seconda asta CfD del Paese”.

Mihai ha anche affermato che, mentre i segmenti di mercato residenziale e C&I stanno crescendo più rapidamente rispetto al mercato su scala industriale, principalmente grazie a processi di autorizzazione più brevi, anche il numero di parchi utility scale in fase di completamento in Romania è in aumento, con “un grande potenziale e margini di crescita per ogni segmento”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...