CER in Puglia, il Comune di Noci cerca soci fondatori

Share

Il Comune di Noci (Bari) ha pubblicato una manifestazione d’interesse rivolta a soggetti qualificati per la creazione di una Comunità energetica rinnovabile (CER) in partnership con l’amministrazione, aprendo così la strada a nuove opportunità di autoconsumo collettivo e sostenibilità energetica nel territorio.

“Possono candidarsi persone fisiche, PMI (la cui partecipazione alla CER non costituisca l’attività commerciale e industriale principale), Autorità locali ed Enti territoriali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale”, indica nel documento il Comune di Noci.

I soggetti interessati devono inviare la domanda di adesione che dovrà pervenire tramite PEC entro le ore 12 del 22 settembre 2025

Dopo la valutazione, i soggetti idonei saranno coinvolti in un tavolo di lavoro congiunto per la co-progettazione della CER. Il Comune pugliese precisa che si tratta di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di uno o più soggetti, interessati a costituire la CER nel ruolo di soci fondatori.

Ricordiamo che lo scorso giugno la Regione Puglia ha pubblicato un avviso pubblico da 2,5 milioni di euro per sostenere la nascita di nuove Comunità energetiche rinnovabili (CER).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...