Macse, i contingenti per la prima asta

Share

Terna ha reso noti i contingenti per la prima asta del meccanismo di approvvigionamento a termine di nuova capacità di stoccaggio elettrico (Macse) per il 2028.

I valori del contingente nazionale e dei contingenti minimo e massimo per area coincidono con i valori di fabbisogno pubblicati a marzo.

Contingenti prima asta Macse. Fonte: Terna

Di conseguenza, il contingente nazionale è pari a 10 GWh. L’area con maggiore contingente è il Centro Sud con un massimo 7 GWh ma un minimo di 0. In Sicilia e Sardegna il minimo è 0,5 GWh e il massimo, rispettivamente, 1,5 GWh e 1,0 GW. In area Centro Sud il massimo è di 3 GWh.

La prima asta Macse sarà lanciata il 30 settembre, come annunciato da Francesco Del Pizzo, direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, a margine di un evento del KEY di Rimini a marzo.

A fine luglio l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha alzato il premio massimo offribile ai partecipanti da 32.000 €/MWh/anno a 37.000 euro/MWh/anno.

GreenGo, come spiegato a pv magazine Italia dal CTO di GreenGo, Fabio Amico, si aspetta che metà dei 250 MW di BESS autorizzati che detiene rientri nella prima asta Macse.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...