Macse, i contingenti per la prima asta

Share

Terna ha reso noti i contingenti per la prima asta del meccanismo di approvvigionamento a termine di nuova capacità di stoccaggio elettrico (Macse) per il 2028.

I valori del contingente nazionale e dei contingenti minimo e massimo per area coincidono con i valori di fabbisogno pubblicati a marzo.

Contingenti prima asta Macse. Fonte: Terna

Di conseguenza, il contingente nazionale è pari a 10 GWh. L’area con maggiore contingente è il Centro Sud con un massimo 7 GWh ma un minimo di 0. In Sicilia e Sardegna il minimo è 0,5 GWh e il massimo, rispettivamente, 1,5 GWh e 1,0 GW. In area Centro Sud il massimo è di 3 GWh.

La prima asta Macse sarà lanciata il 30 settembre, come annunciato da Francesco Del Pizzo, direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, a margine di un evento del KEY di Rimini a marzo.

A fine luglio l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha alzato il premio massimo offribile ai partecipanti da 32.000 €/MWh/anno a 37.000 euro/MWh/anno.

GreenGo, come spiegato a pv magazine Italia dal CTO di GreenGo, Fabio Amico, si aspetta che metà dei 250 MW di BESS autorizzati che detiene rientri nella prima asta Macse.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Nuove linee guida antincendio per impianti fotovoltaici 2025: cosa cambia con il DCPREV 14030
02 Settembre 2025 Il provvedimento aggiorna i requisiti di sicurezza per gli impianti fotovoltaici con tensioni fino a 1500 V, introducendo nuove regole su sistemi di a...