Prima asta Macse il 30 settembre, dice Terna

Share

La prima asta Macse sarà lanciata il 30 settembre. Lo ha detto Francesco Del Pizzo, direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, a margine di un evento organizzato da Anie durante l’ultima giornata del KEY di Rimini.

Come anticipato da pv magazine Italia la settimana scorsa dallo stesso TSO e come poi detto dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, l’asta del meccanismo di approvvigionamento a termine di nuova capacità di stoccaggio elettrico (Macse) si svolgerà appunto in autunno.

Dalle simulazioni effettuate da Terna per il 2028, considerando a scopo cautelativo anche solo una parte del beneficio di overgeneration evitata, il fabbisogno nazionale corrisponde a una capacità di accumulo di 10 GWh.

Gli accumuli e specificatamente il Macse sono gli argomenti principali in questa edizione del KEY, con un forte interesse per tutte le soluzioni BESS, indipendentemente dal produttore. Lo confermano anche diversi player cinesi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Costi di connessione tra il 6 e il 12% dei Capex per impianti FV utility-scale, dice MBS Consulting
07 Luglio 2025 In un momento in cui il Mase annuncia misure per risolvere la saturazione virtuale della rete, pv magazine Italia ha avuto il piacere di parlare con A...