A Solignano inaugurati 3,61 MW di agrivoltaico avanzato

Share

I lavori erano iniziati a febbraio 2025 e, dopo 7 mesi, l’altro ieri si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’impianto agrivoltaico avanzato dell’azienda Laterlite.

L’impianto, realizzato da Greenergy, ha una potenza di 3,61 MW di potenza, a servizio dello stabilimento produttivo di Solignano (PR), dove nasce l’argilla espansa Leca.

L’infrastruttura si inserisce in un più ampio piano strategico di Laterlite, che nel 2025 ha superato i 9 MW di capacità installata da fonti rinnovabili, comprendenti gli impianti fotovoltaici operativi negli stabilimenti di Trezzo sull’Adda (MI), Solignano (PR), Melilli (SR), Bojano (CB), Lentella (CH) ed Enna (EN).

“I pannelli fotovoltaici, montati su tracker monoassiali a oltre 4 metri di altezza, garantiscono efficienza energetica e continuità delle coltivazioni agricole sottostanti. La coltivazione agricola si inserisce nel contesto della filiera del Parmigiano Reggiano, con potenziali sviluppi legati a modelli di filiera corta, in particolare per la produzione di grano ed erba medica destinati all’alimentazione bovina. La gestione delle colture e il monitoraggio delle condizioni microclimatiche saranno realizzati in collaborazione con l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard”, dettaglia Laterlite in una nota.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Energy Release, Nunziante Magrone: possibile che conduca ad esiti più sorprendenti del Fer X Transitorio
03 Novembre 2025 "Come spesso accade, le principali preoccupazioni riguardano i tempi di autorizzazione degli impianti. Qualora questi eccedessero i 36 mesi a causa de...