Plenitude inaugura fotovoltaico da 50 MW in una centrale ibrida in Kazakistan

Share

Plenitude ha annunciato l’avvio di un nuovo impianto fotovoltaico da 50 MW a Zhanaozen, nella regione di Mangystau, in Kazakistan. L’impianto è parte di un progetto guidato da Eni e KazMunayGas per la realizzazione di una centrale elettrica ibrida da 247 MW che integrerà la produzione di energia da fonte solare, eolica e a gas.

L’impianto contribuirà a fornire elettricità agli stabilimenti di KazMunayGas presenti nelle aree circostanti. L’impianto, riporta una nota, è costituito oltre 80.000 pannelli su un’area di circa 80 ettari ed è progettato per generare annualmente 86 GWh di energia.

Il progetto “pone solide basi per future collaborazioni nel settore delle energie rinnovabili del Paese”, ha dichiarato Federico Pugliese, managing director di Plenitude Kazakistan.

A settembre 2023 Plenitude ha inaugurato il suo primo parco fotovoltaico in Kazakistan, un’installazione da 50 MW presso il villaggio di Shaulder, nella Regione del Turkistan.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il fotovoltaico nella proposta di revisione del Pnrr
30 Settembre 2025 Transizione 5.0, agrivoltaico, promozione comunità energetiche e autoconsumo, progetti di interconnessione elettrica transfrontaliera