In arrivo impianto fotovoltaico da 1 MW per la prima CER di una club di volley italiano

Share

Partiranno settimana prossima ad Alseno, in provincia di Piacenza, i lavori del primo impianto fotovoltaico a terra, della potenza di 1 MW, a servizio della Comunità energetica rinnovabile (CER) Sun Son.

Lo ha spiegato a pv magazine Italia un portavoce di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, club di pallavolo che ha costituito la CER, sottolineando che “è la prima società sportiva italiana e di SuperLega ad avere investito direttamente in un progetto di tale portata”.

“L’impianto fotovoltaico, che verrà realizzato da Voltuna, ESCo del Gruppo Gas Sales Energia, sorgerà su un campo di 12.000 mq ed entrerà in funzione ad aprile 2026 con l’obiettivo di produrre e condividere energia”, spiega il portavoce.

L’impianto conterà oltre 1.664 moduli bifacciali ad alta efficienza, installati su strutture fisse orientate a sud. Il sistema, inoltre, prevede l’utilizzo di inverter centralizzati e un sistema di monitoraggio in tempo reale.

Il progetto della CER prevede impianti fotovoltaici installati in diverse province, a partire dal territorio piacentino, al fine di “ridurre i costi energetici della società sportiva e dei membri della comunità che aderiranno, condividere i benefici ambientali ed economici con cittadini, associazioni, parrocchie, aziende e istituzioni del territorio”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il ministero annulla il parere ambientale positivo per 13 MW di agrivoltaico
05 Dicembre 2025 Il progetto non si trova più in area idonea a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 175/2025 (DL Transizione 5.0 e aree idonee)