EDP parla dell’impianto agriPV a Eboli: 250 pecore tra 17.000 pannelli

Share

EDP ha inaugurato a Eboli (Salerno) Monti di Eboli, il suo primo impianto agrivoltaico in Italia e il suo primo parco solare integrato con pascolo in Europa. L’impianto è operativo dalla fine 2024.

“Questo progetto non riceve alcun incentivo da parte dello Stato”, ha detto EDP a pv magazine Italia.

L’inaugurazione, ha poi aggiunto la società spagnola, è stato un evento istituzionale volto a celebrare il progetto con il management team di EDP e gli stakeholder locali.

“La data è stata semplicemente dettata dalla disponibilità dei partecipanti coinvolti”, ha appreso pv magazine Italia.

Il progetto

“Con una capacità di 10 MWp e 17.000 pannelli solari, il sito produce 17 GWh di energia pulita all’anno”, ha scritto EDP in un comunicato stampa pubblicato settimana scorsa.

Il parco ospita 250 pecore.

“Oltre a generare energia pulita locale, la presenza dei pannelli solari nei pascoli contribuisce a migliorare il benessere degli animali; in particolare, l’ombra riduce direttamente il fabbisogno di acqua durante il pascolo, mentre allo stesso tempo l’erba diventa più resistente alla siccità grazie alla protezione fornita dai pannelli”, ha detto EDP.

Nell’ambito del piano di sviluppo in Campania, EDP installerà inoltre due nuovi impianti fotovoltaici su edifici scolastici di Eboli, per fornire energia pulita e locale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fer X transitorio, per “circa 7 GW” di fotovoltaico il prezzo è inferiore ai 60 €/MWh
14 Ottobre 2025 Per "circa 9 GW" è minore di 65 €/MWh. I dati GSE sulla prima asta