GreenGo e UniCredit chiudono project financing da 2,15 milioni per impianto FV su ex cava

Share

GreenGo e UniCredit hanno chiuso un’operazione di project financing per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico “Livia” da 3,5 MW, situato a Pieve Albignola (Pavia) e sviluppato tramite la società veicolo Sunflow.

“La costruzione dell’impianto inizierà a gennaio 2026, il collaudo e l’entrata in esercizio sono previsti a giugno 2026”, ha scritto la società bolognese in un comunicato.

UniCredit ha supportato il progetto con un finanziamento ipotecario da 2,15 milioni di euro. Lorenzo Nardon, CFO di GreenGo, parla di “un prodotto tailor-made, snello e adatto ad un investimento di taglia medio-piccola”.

Il modello commerciale dell’impianto, che sorge su un sito di cava dismessa, si fonda sulla Tariffa incentivante ventennale aggiudicata ai sensi del DM Fer 1 da parte del GSE.

GreenGo riporta di avere una capacità autorizzata di 694 MW di impianti a fonti rinnovabili e BESS greenfield con l’obiettivo di superare la soglia di 800 MW RTB entro aprile 2026.

“Attualmente in fase di costruzione vi sono 4 progetti solari, per 18,8 MW, che saliranno a 8, per 50.9 MW nel primo trimestre del 2026”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Energia, nella nuova bozza inserite le aree idonee: il testo
13 Novembre 2025 Individuate le aree idonee su terraferma, le aree idonee a mare e concessi esclusivamente interventi in attività libera sui siti Unesco.