Lazio, in arrivo 20 milioni per fotovoltaico e accumulo nelle imprese

Share

Ieri è stato presentato il nuovo bando della Regione Lazio che mette a disposizione 20 milioni di euro alle imprese di qualsiasi dimensione e con sede operativa nel Lazio “per sostenere l’indipendenza energetica delle imprese del territorio, favorendo investimenti in impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo”.

I progetti ammissibili comprendono infatti l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti esistenti, ma anche di sistemi di accumulo “behind-the-meter” per l’autoconsumo differito dell’energia prodotta.

In una nota la Regione precisa che l’obiettivo dell’iniziativa – finanziata nell’ambito del Programma FESR Lazio 2021-2027 e gestita da Lazio Innova – è quello di promuovere l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ridurre i costi energetici e rafforzare la competitività delle aziende laziali.

Regione Lazio specifica che sono ammesse anche le grandi imprese, purché l’investimento preveda una nuova potenza installata di almeno 600 kW.

“La procedura è a sportello e la misura offre contributi fino a un milione di euro per ciascun beneficiario. Le percentuali di intensità di aiuto rispetto all’investimento complessivo variano in base alla dimensione dell’impresa e alla tipologia di spesa: dal 65% al 45% per impianti fotovoltaici, dal 50% al 30% per sistemi di accumulo e spese complementari, fino al 90% per alcune spese accessorie”, spiega la Regione Lazio.

Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus dalle ore 12:00 del 3 febbraio 2026 e fino alle ore 17:00 del 31 marzo 2026.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DM Fer X Transitorio, GSE: prezzo medio ponderato di 56,825 €/MWh
01 Dicembre 2025 Assegnati circa 7.700 MW a 474 impianti fotovoltaici per un prezzo di aggiudicazione medio ponderato rispetto alla potenza assegnata di 56,825 €/MWh (...