Iperammortamento, undici produttori di moduli UE chiedono “immediata correzione normativa”

Share

Bisol, Eurener, FuturaSun, FlySolartech, Omnia Solar, SonnenKraft, SoliTek, Soluxtec, Solvis, Sunerg Solar e Torri Solare hanno scritto un comunicato stampa bollando il nuovo maxi emendamento alla Legge di Bilancio come “restrizione del mercato”.

“Il recente maxi-emendamento del Governo all’art. 94 della legge di Bilancio esclude di fatto la quasi totalità dei produttori di moduli fotovoltaici europei. Nello specifico laddove si riporta che: al comma 3, lettera b), secondo periodo, le parole: «a), b) e c),» sono sostituite dalle seguenti: «b) e c),». Vengono quindi esclusi dai meccanismi del nuovo iperammortamento, che prende il posto di Transizione 5.0,  tutti i moduli fotovoltaici iscritti al registro Enea alla lettera a), che rappresentano la maggioranza assoluta
del registro”, hanno scritto le 11 società che producono pannelli fotovoltaici.

Secondo le società europee, questa impostazione determina “un’evidente restrizione del mercato, finendo per favorire un’unica realtà industriale, 3Sun, controllata da Enel e di natura para-statale”.

Il comunicato suggerisce che la decisione limita la possibilità di installazione, aumenta i costi per i clienti finali e rallenta lo sviluppo del mercato fotovoltaico tradizionale.

“Come produttori italiani e europei di moduli fotovoltaici, chiediamo quindi una immediata correzione normativa che consenta nuovamente l’utilizzo dei moduli iscritti alla lettera a) del registro Enea ripristinando il testo originario del comma 3 dell’art. 94”, si legge nel comunicato.

I produttori europei, che dicono di dimostrare “concretamente di essere in grado di produrre, sviluppare, migliorare i processi industriali e innovare le tecnologie dei moduli fotovoltaici”, chiedono un aggiornamento del registro Enea per garantire una reale neutralità tecnologica, “evitando uno sbilanciamento verso una sola tecnologia, come l’eterogiunzione, e assicurando condizioni di concorrenza eque tra le diverse soluzioni industriali disponibili”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...