FuturaSun ed Eni creano SunXT per sviluppare pannelli fotovoltaici tandem perovskite-silicio

Share

FuturaSun ed Eni, attraverso la corporate venture builder Eniverse, hanno costituito SunXT, una nuova venture con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente pannelli fotovoltaici tandem perovskite-silicio per contribuire al percorso di transizione energetica. Il capitale sociale è detenuto al 56,1% da FuturaSun e al 43,9% da Eniverse.

SunXT, riporta una nota, evolve dall’esperienza di Solertix, start-up deep-tech del gruppo FuturaSun sul fotovoltaico tandem. L’obiettivo della neonata società è migliorare gli attuali moduli in silicio, offrendo maggiore efficienza, versatilità e competitività.

La prima fase del piano di sviluppo di SunXT prevede la realizzazione di una linea pilota e successivamente uno scale-up industriale per la produzione di pannelli a 4 terminali da impiegare nei settori residenziale, commerciale e utility.

L’architettura bifacciale a 4 terminali accoppia un modulo a perovskite con un tradizionale modulo in silicio, massimizzando l’assorbimento della luce solare e la sua conversione in energia elettrica.

Eniverse intende così valorizzare la tecnologia su materiali a perovskite sviluppata internamente in Eni, combinandola con le competenze, brevetti e know-how di Solertix.

Per Laura D’Angelo, venture strategy & development director di Eniverse “Investire in tecnologie d’avanguardia come la perovskite è un elemento chiave della strategia di decarbonizzazione di Eni”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Intervista doppia su ibridazione, Covicchio e Moroni: spread tra prezzi diurni e serali in crescita?
05 Febbraio 2026 "Il PV + BESS sarà il nuovo cogeneratore: meno rumoroso, più economico e più pulito, a beneficio dei conti e degli obiettivi ESG. A cascata, retailer...