La Polonia dovrebbe raggiungere i 59,1 GW di energia solare entro il 2035

Share

Secondo un’analisi della società di consulenza britannica GlobalData , la Polonia è sulla buona strada per raggiungere 59,1 GW di capacità solare cumulativa entro la fine del 2035.

GlobalData prevede che la Polonia aggiungerà 3,7 GW di energia solare nel 2025, portando la capacità totale a 24,9 GW. La società di consulenza prevede che circa la stessa quantità di energia solare verrà installata nel 2026, 2027 e 2028, con installazioni annuali di 3,7 GW e 3,8 GW, prima che il dato inizi a diminuire leggermente. Si prevede che questa tendenza continuerà fino all’inizio degli anni ’30, con installazioni annuali che rallenteranno a 3,2 GW e 3,1 GW entro il 2034 e il 2035.

Questa traiettoria vedrebbe la Polonia superare i 30 GW di energia solare nel 2026, i 40 GW nel 2030 e i 50 GW nel 2033, prima di essere a meno di 1 GW dalla soglia dei 60 GW entro la fine del 2035.

In questo periodo, si prevede che il solare rafforzerà la sua posizione come principale fonte di energia rinnovabile in Polonia. I dati di GlobalData indicano che il solare rappresenterà quasi il 65% dei 91,5 GW di energia rinnovabile nel mix elettrico polacco nel 2035.

GlobalData ha affermato che la crescita dell’energia solare in Polonia sarà trainata dallo sviluppo di progetti su scala industriale, dalla continua espansione della generazione distribuita e dai meccanismi di supporto basati su aste previsti dalla legge sulle fonti energetiche rinnovabili del Paese.

Mohammed Ziauddin, analista energetico presso GlobalData, ha aggiunto che l’aggiornamento del Piano nazionale per l’energia e il clima della Polonia sta fornendo visibilità a lungo termine per l’implementazione delle energie rinnovabili, mentre gli investimenti dell’operatore statale del sistema di trasmissione Polskie Sieci Elektroenergetyczne SA sono fondamentali per integrare volumi maggiori di generazione variabile nel sistema elettrico.

Sebbene il carbone svolga ancora oggi un ruolo significativo nel sistema energetico polacco, l’analisi di GlobalData aggiunge che si prevede che la produzione di energia da carbone diminuirà costantemente nei prossimi 10 anni, passando da circa 32,2 GW nel 2024 a circa 20,5 GW nel 2035.

Ziauddin ha concluso che il settore energetico polacco si sta muovendo verso un mix di generazione più diversificato, con il solare e l’eolico che stanno rimodellando il sistema, mentre la capacità del carbone diminuisce. “Questo approccio rafforza la sicurezza dell’approvvigionamento e sostiene gli obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine della Polonia”, ha affermato.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sicilia, chiarimenti sui regimi amministrativi per le rinnovabili
29 Dicembre 2025 Il documento pubblicato dall'assessorato competente fornisce indirizzi operativi alla luce del D.lgs. 190/2024 (TU FER) coordinato con la L.R. n.11/20...