Montegrotto Terme, fotovoltaico sul palazzetto dello sport a servizio della CER

Share

Il Comune di Montegrotto Terme (Padova) e la Comunità energetica rinnovabile (CER) Montegrotto Terme 1 hanno sottoscritto un accordo per la condivisione dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura del Palaberta, il principale complesso sportivo comunale.

L’amministrazione comunale spiega che il palazzetto portava con sè diverse problematiche che ne penalizzavano l’utilizzo come infiltrazioni d’acqua, impianti obsoleti e problemi di umidità. La riqualificazione ha previsto anche un impianto fotovoltaico sulla copertura con una potenza di 75 kW.

“L’energia elettrica prodotta in eccesso rispetto ai fabbisogni energetici del Palaberta verrà immessa nella rete e condivisa all’interno della CER, concorrendo al calcolo dell’energia condivisa tra i membri della CER locale”, spiega il Comune di Montegrotto Terme.

Il Comune di Montegrotto Terme ha speigato in una nota di aver partecipato nel 2024 al Bando CER promosso da Regione del Veneto. “Grazie alla concessione del contributo pari ad € 24.000,00 l’Amministrazione Comunale ha promosso l’avvio della CER Montegrotto Terme 1 costituita in data 20 gennaio 2025”.  I soggetti promotori sono stati il Comune di Montegrotto Terme, la parrocchia di San Pietro Apostolo e l’associazione Auser di Montegrotto Terme.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Consiglio di Stato: parere ambientale del governo e AU regionale non sono connesse in modo vincolante
30 Dicembre 2025 Con una recente sentenza il Collegio esclude una relazione "caducante" automatica tra deliberazione del CdM (segmento VIA) e autorizzazione unica (AU)...