A Linate è attivo l’impianto fotovoltaico da 5,2 MW che coprirà il 20% del fabbisogno

Share

Ieri, Milano Airports e A2A Energia hanno annunciato che è entrato in esercizio il nuovo impianto fotovoltaico all’interno dello scalo di Linate di SEA Milan Airports, società di gestione degli aeroporti di Milano.

Il progetto di fattibilità tecnica pubblicato da SEA per l’impianto fotovoltaico di Linate indica una potenza nominale complessiva pari a 5,2 MW.

“L’impianto a terra ad alta efficienza è installato su un’area a prato di circa 9 ettari – non diversamente utilizzabile – su strutture ad inseguimento solare mono-assiale con moduli mono-cristallini, bi-facciali e antiriflesso. E’ dotato delle migliori tecnologie disponibili e la produzione attesa supera i 10 GWh di energia rinnovabile all’anno”, ha spiegato in una nota.

Secondo quanto dichiarato, l’energia prodotta dall’impianto servirà a coprire circa il 20% dell’energia utilizzata giornalmente dallo scalo di Linate.

Si tratta di dati in linea con quanto annunciato da A2A Energia già ad inizio 2025 e realizzato dal Gruppo A2A Energia attraverso il Raggruppamento Temporaneo di Impresa della controllata A2A Calore e Servizi con Esapro – società del fondo Algebris Investments.

“La produzione di energia rinnovabile direttamente all’interno dello scalo contribuisce all’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2030 del Gruppo” ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato di SEA Milan Airports.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Consiglio di Stato: parere ambientale del governo e AU regionale non sono connesse in modo vincolante
30 Dicembre 2025 Con una recente sentenza il Collegio esclude una relazione "caducante" automatica tra deliberazione del CdM (segmento VIA) e autorizzazione unica (AU)...