Molte scuole della Bassa Romagna sono fotovoltaiche

Share

Alla scuola media Ressi-Gervasi di Cervia è in corso un doppio intervento: un nuovo impianto fotovoltaico integrato sull’edificio e una tensostruttura sportiva polifunzionale alimentata da rinnovabili, finanziata in larga parte dalla Regione Emilia-Romagna.

Secondo quanto riportato dall’amministrazione comunale, l’installazione dei pannelli fotovoltaici permetterà di coprire una parte significativa del fabbisogno energetico della scuola e che ” tali investimenti sono fondamentali non solo per migliorare la qualità delle strutture scolastiche, ma anche per sensibilizzare le giovani generazioni ai temi dell’energia pulita e della tutela ambientale”.

Nel territorio della Bassa Romagna, l’installazione di fotovoltaico a servizio di edifici scolastici non è una novità: l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, lo scorso ottobre ha spiegato che sono stati completati nove impianti fotovoltaici realizzati in altrettanti edifici pubblici nel territorio dell’Unione della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto “Energy Smart School”.

Il progetto è stato realizzato dal Coordinamento servizi tecnici dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e rientra nel programma straordinario di investimento per Unioni di Comuni 2023 della Regione Emilia-Romagna, per un investimento complessivo di circa 600mila euro, finanziati al 95% dalla Regione e per la parte restante dai singoli Comuni.

“In tutto si tratta di nove impianti fotovoltaici – uno per ciascun territorio comunale – di una potenza di 20 Kw ciascuno, che sono stati installati sui tetti di sei scuole e tre palestre”, spiega l’Unione.

Nello specifico, gli interventi riguardano ad Alfonsine la scuola secondaria di primo grado Alfredo Oriani, il palazzetto dello sport di largo De Gasperi a Bagnacavallo, la palestra comunale di Bagnara di Romagna, la scuola secondaria di primo grado Felice Foresti di Conselice, la scuola dell’infanzia il Cantastorie di Cotignola, la scuola secondaria di primo grado Renato Emaldi di Fusignano, la scuola dell’infanzia Fondo Stilliano di Lugo, la scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto di Massa Lombarda e il palazzetto dello sport di Sant’Agata sul Santerno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, Target su sentenza del TAR Lombardia: c-quater non è requisito aggiuntivo rispetto a ex c-ter
07 Gennaio 2026 "La sentenza si inserisce in un filone giurisprudenziale ormai consistente (TAR Piemonte, Toscana, Sicilia, Brescia) che consolida una lettura estensi...