Startup spagnola sviluppa sistemi di fotovoltaico integrato per uscite e ingressi di tunnel

Share

Izpitek Solar, una startup spagnola specializzata nello sviluppo di soluzioni fotovoltaiche BIPV, ha sviluppato e implementato un progetto solare sull’autostrada La Avanzada, vicino a Leioa, Biscaglia, nella Spagna nord-orientale.

Il progetto è ubicato all’ingresso dei tunnel, frutto dei lavori di interramento dell’autostrada che in passato dividevano la città in due.

L’impianto ha una capacità di 86 kW, ottenuta tramite 400 moduli fotovoltaici basati su celle in silicio monocristallino, che combinano unità da 185 W e 245 W. I moduli sono stati progettati specificamente per il montaggio su strutture circolari e si integrano perfettamente negli elementi architettonici che formano i punti di ingresso e di uscita dei tunnel sotterranei, senza compromettere né la geometria né l’estetica dell’infrastruttura, secondo l’azienda.

Dal punto di vista funzionale, l’energia generata viene utilizzata interamente per autoconsumo, per soddisfare la domanda elettrica dell’impianto di illuminazione del tunnel.

Immagine: Izpitek

Si prevede che l’impianto genererà circa 80.000 kWh all’anno.

“Questo progetto rappresenta un punto di riferimento per l’integrazione architettonica avanzata dell’energia solare nelle infrastrutture stradali sotterranee”, ha dichiarato un portavoce di Izpitek a pv magazine . “Dimostra la fattibilità tecnica, funzionale ed estetica del fotovoltaico in ambienti urbani complessi, tradizionalmente esclusi dall’impiego dell’energia solare convenzionale”.

L’azienda ha affermato che i suoi pannelli possono essere adattati a “qualsiasi elemento architettonico esposto alla radiazione solare”, aprendo nuove opportunità laddove i sistemi fotovoltaici convenzionali non sono praticabili.

Il progetto è stato promosso da Interbiak, una società pubblica facente capo al Consiglio Provinciale di Bizkaia, e realizzato da Ondoan S. Coop. incorpora criteri di sostenibilità, efficienza energetica e integrazione urbana.

La tecnologia proprietaria di Izpitek Solar si basa su moduli fotovoltaici integrati in materiali compositi monolitici ed è protetta da numerosi brevetti. Secondo l’azienda, la tecnologia offre una maggiore libertà nella progettazione meccanica ed estetica, riduzioni di peso dal 70% al 95% rispetto ai pannelli convenzionali e un’elevata durabilità eliminando il rischio di delaminazione, oltre a un’ampia gamma di finiture, opzioni di traslucenza e substrati.

Izpitek ha aggiunto di avere una capacità produttiva di 32 MW all’anno nel suo stabilimento di Güeñes, nella provincia spagnola di Bizkaia, e ha affermato che il fotovoltaico integrato è “uno strumento fondamentale per decarbonizzare le infrastrutture urbane e sfruttare superfici precedentemente sottoutilizzate”.

Immagine: Izpitek

L’azienda è stata fondata sugli sviluppi tecnologici provenienti dal Tecnalia Technology Center e da Branka Solutions. I suoi prodotti utilizzano celle in silicio monocristallino con efficienze superiori al 20%.

Izpitek offre progetti meccanici personalizzati che consentono di realizzare prodotti flessibili, rigidi e curvi, oltre ad altri formati. I moduli sono disponibili in una gamma di opzioni estetiche, con spessori fino a 0,4 mm, e possono essere installati con adesivi o viti, oppure completamente integrati in strutture esistenti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0, come arriva il testo alla Camera dopo la fiducia del Senato
09 Gennaio 2026 Il documento giunge a Montecitorio con le modifiche adottate a Palazzo Madama. Tra le novità: regime transitorio, più tempo alle province autonome per...