Zelestra ottiene finanziamento da 13 milioni di euro per due progetti fotovoltaici

Share

La spagnola Zelestra ha firmato un accordo con Bper per un pacchetto di finanziamento verde senior debt di circa 13 milioni di euro. L’intesa coinvolge i primi due progetti solari in Italia della società, l’impianto da 6,5 MW di Ginosa in Puglia e l’impianto da 9,5 MW di Bellomo in Sicilia, entrambi coinvolti in PPA con il gruppo svizzero BKW.

“Ora rimaniamo concentrati sull’obiettivo di raddoppiare attivamente la nostra pipeline italiana da 1,4 GW nel 2026 e di portare in fase di costruzione molti altri progetti solari e BESS”, ha commentato Eliano Russo, CEO di Zelestra Italia.

Recentemente Zelestra si è aggiudicata contratti per 9 progetti nelle aste FER X per la realizzazione di nuova capacità solare fino a 168 MW. In Italia, la società riporta di detenere un portafoglio complessivo di oltre 1,4 GW di progetti BESS e solari. L’azienda ha inoltre recentemente annunciato l’accordo di acquisto per un progetto su larga scala da 2 GWh che sarà realizzato nel nord Italia, “uno dei più significativi sistemi di accumulo a batterie in Europa”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

EOS IM lancia Lexham Power, IPP con 1 GW di pipeline fotovoltaico e BESS
10 Dicembre 2025 Filippo Stefanelli nominato CEO, prevista la costruzione di 500 MW tra solare e accumulo nei prossimi 36 mesi