Green Stone e Menara Capital acquisiscono 13,7 MW di fotovoltaico RTB in Puglia

Share

Green Stone e Menara Capital annunciano  il closing della prima operazione di acquisizione prevista dal piano di investimento fino a 600 MW della loro joint venture, segnando l’avvio operativo della partnership nel settore delle energie rinnovabili in Italia. L’operazione riguarda tre impianti fotovoltaici in provincia di Lecce, per una potenza complessiva di 13,7 MW.

Per il portfolio pugliese, riporta una nota, le società hanno istituito il “Comparto Stone 20” che acquisirà i diritti reali sui terreni destinati alla costruzione degli impianti, tutti in stato RTB (ready to build), con autorizzazioni già rilasciate e “non impugnabili”.

Le autorizzazioni amministrative, tra cui la PAS e la Stmg (soluzione tecnica minima generale), saranno intestate a Green Stone Energy Srl, una SPV (special purpose vehicle) costituita appositamente per gestire il singolo progetto.

I tre impianti fotovoltaici acquisiti si trovano nei Comuni di Carmiano, Collepasso e Lequile.

L’impianto di Carmiano avrà una capacità di 2,4 MW e sorgerà su circa 35.500 mq, quello di Collepasso avrà una capacità di 4,12 MW su circa 90.000 mq, mentre il parco di Lequile sarà il più grande, con 7,18 MW su circa 127.000 mq. La produzione annua complessiva stimata è pari a circa 25,5 GWh.

La joint venture punta a sviluppare infrastrutture energetiche rinnovabili in Italia, con particolare attenzione al settore fotovoltaico, ai sistemi di accumulo di energia in batterie (BESS) e agli impianti a biogas.

Ad oggi la joint venture prevede un investimento in equity fino a 125 milioni di euro, per un portafoglio di impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di circa 180 MW in Italia, tra cui un impianto da 120 MW in Sardegna, a cui si aggiungono un impianto agrivoltaico da circa 10 MW in Campania e un primo impianto fotovoltaico da circa 350 MW in Nord Africa.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

CES 2026 e la nuova architettura dello stoccaggio dell’energia
13 Gennaio 2026 Il CES 2026 ha raccontato una cosa che nel settore dell’energia sta diventando sempre più evidente: la transizione non è più una questione di produzio...