Bando a Frosinone e Latina, 550mila euro anche per le CER

Share

La Camera di Commercio di Frosinone‑Latina apre un bando voucher da 550 mila euro per sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese delle due province (Mpmi).

L’asset della transizione ecologica ha l’obiettivo di finanziare servizi di consulenza strategica e tecnica. Tra le spese ammissibili rientrano infatti audit e diagnosi energetiche, studi di fattibilità per Comunità energetiche rinnovabili (CER) e piani di miglioramento energetico, al fine di impostare correttamente interventi di efficientamento e valutare l’integrazione di impianti fotovoltaici nei siti produttivi.

Il voucher può arrivare fino a 10.000 euro per la transizione digitale e fino a 5.000 euro per la transizione ecologica, con copertura massima pari al 70% delle spese ammissibili e soglia minima di investimento di 2.000 euro per  “la parte ecologica”.

I servizi di consulenza in ambito ecologico devono essere erogati da Energy Manager o altri esperti che dimostrino almeno tre attività nel triennio 2023‑2025.

Le domande, una sola per impresa e anche su entrambi gli ambiti (digitale ed ecologico), si presentano esclusivamente via piattaforma ReStart dal 30 gennaio 2026 alle ore 12:00 fino al 2 marzo 2026 alle ore 18:00, con firma digitale del legale rappresentante.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0 e Aree idonee diventa legge: fiducia alla Camera
15 Gennaio 2026 Il testo è stato approvato senza alcuna modifica e nella forma trasmessa dal Senato l'8 gennaio