Pareri ambientali, VIA positive a quattro progetti per 392 MW di fotovoltaico

Share

In settimana, dal 9 al 13 febbraio (oggi), il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato quattro valutazioni di impatto ambientale (VIA) positive per altrettanti progetti solari da circa 392 MW complessivi.

Spicca tra le VIA rilasciate quella favorevole a Ibvi 22 Srl, controllata del gruppo tedesco Ib vogt GmbH, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 263 nei Comuni di Aidone (EN), Mineo (CT) e Ramacca (CT), in Sicilia. La società con sede a Berlino a settembre 2025 ha ottenuto il parere positivo per un altro mega impianto sull’isola, in particolare per il progetto “Castel di Iudica II” da 231,6 MW nei Comuni di Castel di Iudica (CT) e Ramacca (CT).

Sul fronte agrivoltaico, in settimana, HF Solar 7 Srl, controllata da Five-E Italy, ha ricevuto il benestare ministeriale per un impianto da 75,5 MW nella provincia di Foggia, in Puglia.

Da inizio mese, il Mase ha rilasciato altre due VIA positive per circa 122 MW complessivi. A gennaio sono stati nove i pareri favorevoli per circa 364 MW di solare.

Decreti della settimana

Con decreto n. 53/2026 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico, da 75,5 MW, denominato “Lucera”, da realizzarsi nei Comuni di Lucera (FG) e Troia (FG). La società proponente è HF Solar 7 Srl, controllata da Five-E Italy.

Con decreto n. 54/2026 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto fotovoltaico, da 263 MW, denominato “Mineo”, della potenza di picco pari a 263 MW, da realizzarsi nei Comuni di Aidone (EN), Mineo (CT) e Ramacca (CT). La società proponente è Ibvi 22 Srl, controllata della tedesca Ib vogt GmbH.

Con decreto n. 56/2026 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrovoltaico da 19,95 MW, denominato “Spinamara Sottana”, da realizzarsi nel territorio del Comune di Montemilone (PZ). La società proponente è Marmaria Solare 8 Srl, controllata della spagnola Soltec.

Con decreto n. 71/2026 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico da 34 MW, denominato “Cellino San Marco”, da realizzarsi nel Comune di Cellino San Marco (BR). La società proponente è Ambra Solare 22 Srl, controllata della spagnola Soltec.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Bollette, Confagricoltura chiede la rimozione del taglio agli incentivi del Conto energia
12 Febbraio 2026 Per l'organizzazione agricola, la previsione "rischia di produrre effetti fortemente negativi su un comparto strategico per il Paese, generando incert...