Nasce in Calabria la CER Riviera dei Cedri

Share

Grazie alla partnership tra Legambiente Riviera dei Cedri e Gamian Consulting, che si occuperà della gestione e sviluppo di infrastrutture energetiche rinnovabili, è nata la Comunità energetica rinnovabile (CER) Riviera dei Cedri, aperta a Comuni, cittadini, famiglie, imprese, enti e realtà locali.

La Riviera dei Cedri è un tratto di costa dell’alto Tirreno cosentino, in Calabria, nella provincia di Cosenza, che si estende per circa 80 km, da Tortora fino alla zona di Paola/Bonifati.

“Il progetto assume un valore strategico anche per la sua dimensione geografica e sociale. La Riviera dei Cedri, area ampia dell’Alto Tirreno cosentino composta da più centri e comunità, presenta fabbisogni energetici diffusi e spesso eterogenei. Proprio per questo la CER è concepita come una piattaforma territoriale, in grado di attivare presìdi e punti operativi nei diversi comuni e di accompagnare in modo ordinato nuove adesioni e nuovi progetti, favorendo la nascita di impianti rinnovabili e l’ingresso progressivo di nuove realtà del territorio”, si legge nella nota.

Gamina Consulting e Legambiente spiegano inoltre che un altro aspetto centrale del progetto riguarda la coesione sociale. “Il progetto nasce anche per contribuire al contrasto della povertà energetica, prevedendo che una parte dei benefici generati dalla condivisione dell’energia venga destinata a finalità sociali sul territorio”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Bollette, via libera in Consiglio dei ministri: le principali novità per il settore
19 Febbraio 2026 Il decreto introduce, tra le varie disposizioni, la revisione volontaria dei meccanismi incentivanti del Conto Energia, misure per incentivare i PPA e...