Da inizio mese, il Mase ha rilasciato altri sei pareri ambientali favorevoli per circa 514 MW di solare.
La Regione Friuli Venezia Giulia sta sviluppando una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) grazie a 25 soggetti rappresentativi dell’intero tessuto socio-economico: L’obiettivo è una CER di area vasta, con un’unica governance.
Sul fine vita dei moduli fotovoltaici circolano ancora molte letture parziali: non è solo una questione di costi. pv magazine Italia ha intervistato Gionata Cereda di ERP Italia per fare il punto su cosa cambia nel 2026 e perché le ultime indicazioni operative hanno dato una svolta all’Opzione 118.
I nuovi impianti negli stabilimenti in Giappone e in Cina portano la capacità solare complessiva del gruppo a 6,3 GWh/anno.
A pv magazine Italia Christian Previati, direttore Marketing di ECO The Photovoltaic Group, ha spiegato che l’acquisizione della bresciana Zani Group, attiva nel settore della termoidraulica, rappresenta un passo avanti nella strategia del gruppo verso soluzioni energetiche integrate per il mercato residenziale e industriale.
La modifica viene adottata dal ministero per “favorire la completa allocazione delle risorse programmate”
Il decreto introduce, tra le varie disposizioni, la revisione volontaria dei meccanismi incentivanti del Conto Energia, misure per incentivare i PPA e, sul tema connessioni, interviene per risolvere il problema della saturazione virtuale della rete
Legambiente Riviera dei Cedri e Gamina Consulting hanno dato vita alla Comunità energetica rinnovabile (CER) Riviera dei Cedr aperta a Comuni, cittadini, imprese ed enti che mira a sviluppare impianti da fonti rinnovabili lungo l’alto Tirreno cosentino.
Il fotovoltaico si conferma uno dei comparti più dinamici della transizione energetica; la crescita del settore apre la strada a numerose opportunità di impiego, dalle posizioni più tecniche a quelle manageriali. Qui una panoramica aggiornata delle offerte di lavoro più rilevanti attualmente disponibili.
Alfredo Maria Becchetti, coordinatore della Lega a Roma ed ex presidente di Infratel, succede ad Arrigoni alla guida del GSE.