SnapNrack lancia sistema di montaggio che si attacca al modulo prima dell’installazione su tetto

Share

Il fornitore statunitense di sistemi di montaggio SnapNrack ha presentato TopSpeed, una nuova struttura di montaggio per impianti residenziali che può essere fissato al pannello fotovoltaico a terra, prima di essere issato sul tetto per l’installazione.

Il produttore ha dichiarato che il nuovo prodotto mira a ridurre i tempi di installazione e a limitare il tempo trascorso sui tetti da parte degli installatori.

Secondo le sue stime, il tempo trascorso sui tetti può essere ridotto di oltre il 50% rispetto alle soluzioni di montaggio tradizionali, con un notevole miglioramente per la sicurezza degli addetti all’installazione.

I supporti vengono fissati al tetto, livellati e allineati sulla “gonna solare” (dall’inglese “solar skirt”) universale di SnapNrack. Questo processo, sempre secondo il produtore, semplifica l’assemblaggio dei sistemi.

Il processo di installazione prevede tre fasi. Innanzitutto i supporti TopSpeed vengono fissati ai moduli solari. Successivamente, si procede alla gestione dei cavi, con l’installazione di Smart Clips e dei kit di cornici per l’elettronica di potenza a livello di modulo. Queste prime due fasi vengono eseguite a terra, mentre la gonna universale (solar skirt) viene posizionata sul tetto.

Infine, i moduli vengono rapidamente fissati alla gonna.

Il prodotto è certificato UL ed è classificato per resistere carichi di vento da 144,8 a 289,7 chilometri all’ora e fino a 40,8 chili per 0,09 m2 di carico di neve. Tutti i supporti sono fissati con una vite per legno con testa da 1,27 cm e un sigillante per tetti. Il design consente l’installazione con un solo strumento. Il sistema di montaggio include nuove caratteristiche, come i fissaggi trattenuti e i supporti per la copertura.

Il prodotto è realizzato in lega di alluminio e acciaio inox serie 300. La parte superiore ha un bullone e una clip di fissaggio in ossido nero e un morsetto anodizzato nero, mentre la parte inferiore ha una finitura fresata. È approvato per installazioni con inclinazione del tetto compresa tra zero e 90 gradi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.