Aziende solari italiane: solo il 36% degli assunti è donna

Share

Il 36% dei dipendenti nel settore fotovoltaico sono donne, con sole 17 società su 213 che hanno una donna come amministratore delegato e otto su 213 con una presidente. Le amministratici uniche sono 22, rivela un sondaggio condotto da Italia Solare e Solare B2B.

“Su 90 aziende con un Consiglio di Amministrazione, solo 47 hanno almeno una donna al suo interno,” ha detto Italia Solare, aggiungendo che il trend di nuove assunzioni non indica un cambio di rotta verso una parità di genere. Circa il 33% dei nuovi assunti è donna.

Alcuni comparti hanno però hanno una maggiore propensione ad assumere donne. Nella consulenza legale e finanziaria, ad esempio, il 61% delle assunzioni riguradano donne, mentre nei settori digital energy e sviluppo di impianti tale percentuale è rispettivamente del 60% e del 55%.

In termini di ruoli ricoperti, in media il 53% delle aziende conta almeno una donna tra i top manager, ma in molti casi si trova ad essere l’unica donna in un ruolo del genere. Solo in quattro casi, inoltre, si supera la soglia di due donne occupando posizioni da top manager in azienda.

“Per promuovere una maggiore partecipazione femminile nel settore è importante avere consapevolezza di dove ci troviamo oggi e conoscere lo stato dell’arte per identificare esempi virtuosi e barriere strutturali,” commenta Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare.

Questo è in parziale contrasto con dati sui lettori del sito globale di pv magazine, dove le donne rappresentano tra il 40 e il 46% del totale, mentre i lettori uomini sono tra il 54% e il 60%.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.