La spagnola Enerside crea joint venture per sviluppare 2,6 GW di fotovoltaico in Italia

Share

L’azienda spagnola Enerside ha siglato un accordo vincolante con la società italiana Alternative Green Energy Italy Holco 2 (AGE) per la creazione di una società di scopo per sviluppare un portafoglio di impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 2,6 GW in Italia.

La nuova società sarà incaricata di realizzare progetti in diverse fasi di sviluppo in non meglio specificate province italiane.

AGE trasferirà nella società un portafoglio di progetti solari da 1.786 MW ed Enerside contribuirà, da parte sua, con 800 MW, che sono i progetti in fase di sviluppo che ha già acquisito nel 2022 da AGE.

A fine 2021 Enerside ha firmato un contratto con le società AGE SRL e Green Canary Advisor, S.L., entrambe controllate da AGE, per il trasferimento di progetti fotovoltaici per un totale 920 MW in cambio del 10% del capitale sociale di Enerside.

La società spagnola spiega che l’operazione annunciata nel 2023 prevede l’acquisizione, da parte di Enerside, di parte delle azioni AGE della nuova società, per un importo complessivo di 3 milioni di euro al momento della sottoscrizione, previa relativa Due Diligence.

Di conseguenza, Enerside deterrà una quota di controllo pari a circa il 62% e AGE il restante 38%. Enerside ha raccolto 36 milioni nel marzo del 2022, con la quotazione sul mercato BME Growth.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.