Enel, parco fotovoltaico e centro di ricerca nell’ex centrale di Augusta

Share

Presso l’ex centrale termoelettrica di Augusta, in provincia di Siracusa, Enel, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS) hanno inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico da 1,5 MW e un Centro di Ricerca dedicato alle bonifiche sostenibili e ad azioni di mitigazione degli impatti ambientali di impianti e infrastrutture per la generazione di energia ad esse collegati.

Il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Enel Green Power utilizza moduli fotovoltaici prodotti nella fabbrica di Catania 3Sun. Per il progetto fotovoltaico è stato attivato il crowdfunding “Scelta rinnovabile” che permette a chi ha investito nella raccolta fondi di ottenere un rendimento finanziario, oltre che il rimborso dell’investimento stesso.

“La transizione energetica verso un modello energetico più sostenibile rappresenta un’opportunità per dare nuova vita ai nostri impianti non più in esercizio. Il sito di una centrale termoelettrica, che ha garantito energia e sviluppo al territorio per anni, ospita ora un centro di ricerca e un impianto di produzione da fonti rinnovabili: una nuova valorizzazione in ottica di economia circolare”, ha commentato Luca Solfaroli Camillocci, Responsabile Enel Green Power e Thermal Generation Italia di Enel.

Emilio Fortunato Campana, direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET) del CNR ha dichiarato: “La collaborazione tra Enel e CNR nell’ambito del nuovo laboratorio realizzato ad Augusta si innesta perfettamente nel percorso  generale di transizione energetica ed ecologica che sta interessando il nostro Paese”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.