Protezione da catastrofi naturali costerà di più in linea con l’aumento dei premi assicurativi, dice WTW

Share

La gestione del rischio sarà più importante per lo sviluppo delle rinnovabili nei prossimi anni, vista la continua evoluzione del contesto climatico, economico, politico e sociale, spiega WTW nel suo rapporto annuale. 

L’inflazione, l’aumento dei costi di riassicurazione e le difficoltà della catena approvvigionamento derivanti da un’eccessiva dipendenza dalla Cina spingeranno gli assicuratori locali di energia rinnovabile ad aumentare i premi.

“I nuovi progetti di energie rinnovabili vengono spesso implementati in luoghi con un’elevata esposizione alle catastrofi naturali, quali ad esempio le isole e il sud Italia dove le preoccupazioni per il furto dei componenti degli impianti fotovoltaici sta spingendo gli assicuratori ad adottare un approccio conservativo e prudente. Le franchigie per rischi frammentati sono sempre state storicamente molto basse ma ora stanno rapidamente aumentando,” si legge nel rapporto. 

Un altro fattore di rischio ha a che fare con lo sviluppo tecnologico, che rende più complesso il lavoro dell’assicuratore che cerca di valutare il rischio. 

“I sottoscrittori tendono ad essere più a loro agio con alcuni progressi tecnologici (ad esempio, l’upscaling delle tecnologie dell’energia eolica e solare) piuttosto che altri (ad esempio, le tecnologie per ricavare energia dai rifiuti, biomasse o fonti geotermiche).”

A livello globale gli aumenti delle tariffe assicurative saranno mitigati dalla specializzazione dei singoli assicuratori su tipologie di clienti e attività.

“I clienti transitori potrebbero ottenere tariffe simili da parte di quegli assicuratori nuovi nel settore delle energie rinnovabili, in cerca di nuove quote di mercato, ma è probabile che assicuratori più cauti vogliano offrire loro aumenti a una cifra medio-alta. Infine, i clienti con sfide difficili da affrontare, scarsa esperienza nei sinistri o una strategia inadeguata potrebbero subire aumenti tariffari a due cifre,” dice Steven Munday, Natural Resources Global Renewable Energy Leader di WTW.

Incendi, tempeste, grandinate e inondazioni i pericoli più rilevanti per il 2023, secondo WTW. 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.