Azienda pugliese di trattamento dei rifiuti installa impianto fotovoltaico da 1 MW

Share

Maia Rigenera che opera nel settore di trattamento dei rifiuti organici ha deciso, per migliorare il processo industriale del suo stabilimento di Lucera, in provincia di Foggia, di installare un impianto fotovoltaico da 1 MW. Per farlo si è rivolta a Fortore Energia, azienda attiva da oltre 20 anni nel settore delle rinnovabili e con più di 400 MW di impianti installati.

La partnership tra l’installatore e il produttore di inverter SMA è oramai consolidata, motivo per cui sono stati connessi nove inverter Sunny Tripower CORE2 da 110 kW e un inverter STP 50-41 CORE-1. Gli inverter sono risultati idonei ad essere installati su una superficie ampia e permettono di gestire l’impianto in diverse porzioni, secondo quanto comunicato dall’azienda.

L’installazione è stata completata in circa sei mesi e si stima che durante il periodo estivo l’impianto riesca a soddisfare il 100% del fabbisogno giornaliero del centro di smaltimento di rifiuti, pari appunto a circa 1 MWh.

Grazie alla soluzione per il monitoraggio SMA Data Manager M è possibile controllare e analizzare la produzione anche da remoto. Per far fronte alle problematiche della rete locale di distribuzione in media tensione l’impianto è stato realizzato e configurato ad “immissione zero” in modo da non impattare sulla rete modulando la produzione ai fabbisogni dello stabilimento.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.