Produttore lituano vuole costruire fabbrica di moduli solari da 600 MW a Benevento

Share

Il produttore lituano di moduli solari Solitek, una filiale del produttore di lenti oftalmiche Global BOD, ha svelato un piano per costruire un impianto di produzione di moduli solari nel sud Italia.

“Lo stabilimento sorgerà a Benevento, in Campania, e avrà una capacità annua di 600 MW”, ha dichiarato a pv magazine un portavoce dell’azienda, precisando che l’investimento iniziale nel nuovo stabilimento ammonterà a circa  50 milioni di euro.

L’impianto produrrà pannelli solari per applicazioni nell’agrovoltaico. “Il clima favorevole dell’Italia per l’agricoltura fornisce un ambiente adatto per gli impianti agrovoltaici, un vantaggio significativo rispetto al Nord Europa, dove la finestra per l’utilizzo di tali installazioni è relativamente breve”, ha affermato il produttore in una comunicato. “La gestione di un impianto di produzione nell’Europa meridionale aiuterà anche Solitek a evitare fluttuazioni nella capacità produttiva durante l’inverno, quando i pannelli solari nel Nord Europa non possono essere utilizzati”.

Lo stabilimento dovrebbe iniziare l’attività produttiva nel secondo trimestre del 2024 e, in una fase successiva non meglio precisata, dovrebbe ospitare anche la produzione di batterie residenziali con una capacità annua di 1 GWh. “Durante il graduale sviluppo del nuovo impianto di produzione e dopo la sua creazione, Solitek prevede di generare fino a 300 posti di lavoro, rivitalizzare un’area a basso tasso di occupazione e attrarre ulteriori investimenti internazionali e locali”, ha inoltre spiegato l’azienda.

La società attualmente gestisce una fabbrica di moduli da 180 MW in Lituania. Recentemente ha presentato un pannello solare a 40 celle per applicazioni agrovoltaiche che ha un’efficienza di conversione della potenza del 12,6% e può funzionare con una tensione di sistema massima di 1.500 V. Solitek ha affermato di aver acquisito esperienza nella costruzione del modulo attraverso un progetto agrovoltaico su tetto da 1,5 MW in Malesia, per la quale ha fornito i suoi tradizionali prodotti vetro-vetro.

Il governo italiano sta attualmente sostenendo l’agrovoltaico attraverso un programma di incentivi da 1,1 miliardi di euro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.