Terna, 740 milioni di euro per il Piano di Sviluppo della rete elettrica

Share

Il Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032 illustrato da Terna prevede per l’Emilia-Romagna investimenti per oltre 740 milioni di euro nei prossimi 10 anni. Gli interventi previsti sono finalizzati ad ammodernare e migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico dell’area e aumentare la capacità di scambio tra il Sud e il Nord del Paese.

La rete Hypergrid è la principale novità del nuovo Piano e sfrutterà le tecnologie della trasmissione dell’energia in corrente continua per raggiungere gli obiettivi di transizione e sicurezza energetica. In particolare, la nuova Dorsale Adriatica “HVDC Foggia-Villanova-Fano-Forlì” consentirà di diminuire le congestioni di rete e andrà a collegare la parte settentrionale della Puglia fino all’Emilia Romagna, passando per l’Abruzzo e le Marche, con un collegamento complessivo di oltre 500 km.

Il progetto Hypergrid è incluso l’elettrodotto “HVDC Milano-Montalto” che ha l’obiettivo di bilanciare i transiti tra il Lazio e la Toscana e trasferire in sicurezza il surplus di energia del Centro verso le regioni del Nord Italia, caratterizzate da una maggiore domanda di energia. L’elettrodotto collegherà il Lazio alla Lombardia passando per l’Emilia-Romagna, tramite una dorsale di oltre 400 km.

In previsione c’è anche il completamento della linea a 380 kV “Colunga – Calenzano”, di oltre 80 km, in sostituzione dell’attuale elettrodotto costruito oltre 60 anni fa.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.