Produzione di energia solare in Italia in diminuzione nella terza settimana di Aprile

Share

Durante la seconda settimana di aprile, la produzione di energia solare è aumentata dello 0,2% rispetto alla settimana precedente nel mercato portoghese. Nel resto dei mercati europei analizzati da AleaSoft Energy Forecasting, invece, si sono registrate diminuzioni, comprese tra il 6,3% della Spagna e il 26% di Francia e Germania.

“Per la terza settimana di aprile, le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting sulla produzione di energia solare indicano che potrebbe continuare a diminuire in Spagna e in Italia, mentre in Germania potrebbe aumentare”, ha detto AleaSoft Energy Forecasting.

Nella settimana del 10 aprile, i prezzi di tutti i mercati elettrici europei analizzati da AleaSoft Energy Forecasting sono diminuiti rispetto alla settimana precedente. Il calo maggiore dei prezzi, pari al 40%, è stato quello del mercato MIBEL della Spagna, seguito dai cali del 38% e del 39% registrati rispettivamente nel mercato Nord Pool dei Paesi nordici e nel mercato portoghese.

La diminuzione più contenuta, pari all’11%, è stata registrata nel mercato italiano IPEX. Nel resto dei mercati, i cali sono stati compresi tra il 17% del mercato N2EX del Regno Unito e il 29% del mercato EPEX SPOT dei Paesi Bassi.

I prezzi dei mercati europei dell’energia elettrica sono diminuiti rispetto alla settimana precedente, influenzati dal calo dei prezzi dei diritti di emissione di gas e CO2, dall’aumento generale della produzione di energia eolica e dal calo della domanda rispetto alla settimana precedente.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.