Il Senato del Texas approva severe restrizioni sui permessi per il solare e l’eolico

Share

Il Senato dello Stato del Texas ha votato a favore dell’SB 624, che potrebbe imporre significative restrizioni ai permessi e multe ai progetti di energia solare ed eolica. Un disegno di legge analogo è ora diretto alla Camera per l’approvazione.

Il Texas è il leader nazionale nello sviluppo dell’energia eolica e presto diventerà il primo Stato americano per l’energia solare, superando la California. L’Associazione delle Industrie dell’Energia Solare (SEIA) prevede che lo Stato aggiungerà 36 GW di energia solare nei prossimi cinque anni, oltre ai 16 GW attivi fino ad oggi, e diventerà il più importante esempio nazionale di sfruttamento dell’energia solare.

Questo boom di crescita si verifica proprio mentre viene attuato il pacchetto di spesa da 369 miliardi di dollari previsto dall’Inflation Reduction Act statunitense, una legge che sta ulteriormente catalizzando la transizione energetica verso una produzione di energia senza emissioni di carbonio.

L’Advanced Power Alliance prevede che nel 2024 la generazione rinnovabile nell’ambito dell’Electric Reliability Council of Texas garantirà 6 miliardi di dollari di risparmi netti sui costi operativi del sistema e oltre 18.000 MW di contributi di capacità affidabile. Tuttavia, i legislatori statali hanno preso di mira il settore, nonostante il boom economico che ne è derivato. Alla fine di aprile, i legislatori texani hanno manifestato il loro sostegno all’SB 624.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...