FuturaSun entra nel settore della produzione di celle con una fabbrica da 10 GW in Cina

Share

FuturaSun ha firmato un accordo strategico con la città di Huai’an, nella provincia cinese di Jiangsu, per la costruzione della sua fabbrica di celle solari da 10GW.

“L’azienda italiana entra a far parte del gruppo dei principali produttori di celle fotovoltaiche al mondo”, ha dichiarato FuturaSun.

Il progetto prevede la costruzione di una gigafabbrica di 266.000 metri quadrati. “L’investimento ammonterà inizialmente a 150 milioni di euro (163,66 milioni di dollari) e sarà realizzato in due fasi. Nell’arco di 3 anni, una volta ultimato e reso operativo, l’impianto avrà una capacità produttiva annua di 10 GW di celle solari di tipo N ad alta efficienza e all’avanguardia, basate sulla tecnologia TOPCon”, ha dichiarato l’azienda italiana.

Il processo di produzione inizierà nella primavera del 2024. Le celle solari così ottenute saranno usate per i moduli di FuturaSun, destinati alle sue gigafabbriche in Italia e Cina.

“Si tratta di un progetto straordinario e senza precedenti, con il quale il nostro Gruppo italiano si pone l’obiettivo di entrare in un’arena finora dominata dai big player cinesi”, ha commentato Alessandro Barin, CEO e co-fondatore di FuturaSun.

Alla cerimonia di firma, tenutasi mercoledì, hanno partecipato “funzionari di alto livello sia cinesi che italiani”.

Per la produzione dei suoi moduli fotovoltaici, FuturaSun ha stabilito la sua prima gigafactory a Taizhou nel 2020 e sta attualmente sviluppando una seconda gigafactory e la sede centrale in Asia a Suzhou. Entrambe le strutture sono situate nel distretto fotovoltaico della provincia di Jiangsu.

“Negli ultimi mesi, FuturaSun sta portando avanti anche un ambizioso piano di reindustrializzazione della filiera del fotovoltaico in Europa, con un progetto per la creazione di una gigafactory a Cittadella (Italia), dove si trova la storica sede europea dell’azienda”, ha commentato FuturaSun.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.