Sharp presenta il pannello solare TOPCon da 570 W con un’efficienza del 22,07%

Share

Sharp ha presentato un nuovo pannello solare bifacciale monocristallino di tipo n basato sulla tecnologia delle celle TOPCon (tunnel oxide passivated contact). Il modulo NBJD570 a doppio vetro è dotato di 144 celle solari semi-tagliate basate su wafer M10 e di un design a 16 busbar.

I nuovi pannelli misurano 2.278 mm x 1.134 mm x 30 mm e pesano 32,5 kg. Possono essere utilizzati in impianti fotovoltaici con una tensione massima di 1.500 V e una temperatura di esercizio compresa tra -40 C e 85 C.

Il pannello, certificato IEC61215 e IEC61730, ha un’efficienza di conversione del 22,07% e una bifaccialità superiore all’80%, secondo quanto riportato dal produttore. Il coefficiente di temperatura operativa è di -0,30% per C e la tolleranza di potenza raggiunge il 5%, ha dichiarato Sharp.

L’azienda offre una garanzia di 30 anni sulla potenza lineare e una garanzia di 15 anni sul prodotto.

“Siamo entusiasti di lanciare il nostro modulo solare bifacciale a doppio vetro da 570 W”, ha dichiarato Andrew Lee, direttore commerciale per l’area EMEA di Sharp Energy Solutions Europe. “Grazie alle celle TOPCon di tipo n, il nostro pannello offre maggiore potenza ed efficienza, oltre a migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, maggiore bifaccialità e un coefficiente di temperatura inferiore”.

Il nuovo prodotto è apparentemente resistente in condizioni estreme, in quanto ha superato i test di resistenza all’ammoniaca, alla nebbia salina, alla sabbia e al potenziale di degradazione indotta (PID).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.