L’agrovoltaico può mitigare gli effetti della siccità

Share

Secondo un nuovo studio, il fotovoltaico può mitigare gli effetti della siccità sulla produzione alimentare vegetale. Sebbene l’ombreggiatura spesso riduca la resa delle colture in presenza di acqua sufficiente, può in realtà portare a un aumento della resa durante le fasi di siccità, poiché le piante beneficiano di una minore evaporazione, secondo lo studio dal titolo originario “How to reconcile renewable energy and agricultural production in a drying world”, pubblicato di recente su Plants, People, Planet.

L’effetto stabilizzante dell’agrivoltaico sulla resa delle colture è stato considerato promettente dai ricercatori, in particolare in regioni con crescita demografica e siccità pronunciata come l’India o l’Africa, nonché in Europa, dove si prevedono periodi di siccità più lunghi a causa dei cambiamenti climatici. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare le piante più adatte ai diversi sistemi.

Gli studi attuali indicano che la maggior parte delle colture tollera un’ombreggiatura fino al 15% senza perdite significative di resa, con bacche, colture da frutto e alcuni ortaggi che beneficiano dell’ombreggiatura. Gli ortaggi a foglia, i tuberi, le colture a radice e alcuni cereali subiscono una riduzione minima della resa.

Secondo gli scienziati, inoltre, lo studio dei segnali di stress basati sulle piante per il controllo in tempo reale dell’orientamento e dell’ombreggiatura dei pannelli potrebbe contribuire allo sviluppo di sistemi agrivoltaici intelligenti.

Articolo di Petra Hannen

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.