SMA lancia inverter ibridi per applicazioni residenziali

Share

Il produttore tedesco di inverter SMA Solar Technnology AG ha sviluppato nuovi inverter ibridi monofase per progetti fotovoltaici su tetti residenziali. La nuova linea di prodotti è stata presentata a Intersolar Europe la scorsa settimana a Monaco, in Germania.

Denominato Sunny Boy Smart Energy, il nuovo inverter è disponibile in quattro versioni, con potenze da 3,6 kW a 6 kW. Ha una grandezza di 500 mm x 586 mm x 236 mm e pesa 17,5 kg.

L’inverter è senza trasformatore ed è dotato di tre punti di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT), con indici di efficienza fino al 97,5% e un indice di efficienza europeo fino al 96,8%. L’intervallo di tensione MPPT è compreso tra 60 V e 480 V, con una potenza FV massima assorbita di 7,2 kW per gli inverter da 3,6 kW e di 12 kW per i dispositivi da 6 kW. La tensione di ingresso massima è di 600 V.

“Il Sunny Boy Smart Energy brilla per la sua capacità di ricarica rapida della batteria”, ha affermato SMA. “Le prestazioni di ricarica convenzionali sono messe a dura prova nei climi settentrionali da poche ore di sole e da un’abbondante copertura nuvolosa. La ricarica rapida di Sunny Boy Smart Energy consente di raccogliere e immagazzinare più energia solare in quelle poche ore, pronta per alimentare le case e ridurre i costi energetici dei proprietari di casa.”

Gli inverter hanno un grado di protezione IP65 e funzionano in un intervallo di temperatura compreso tra -25 C e 60 C. Sono dotati di batterie agli ioni di litio con tensioni comprese tra 90 V e 500 V, che supportano una corrente di carica/scarica massima di 30 A.

I nuovi inverter ibridi saranno disponibili nel quarto trimestre del 2023.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.