In arrivo fotovoltaico galleggiante da 2 MW a Cormons

Share

Il tema caldo del fotovoltaico galleggiante sta coinvolgendo anche il territorio di Cormons, in Fiuli Venezia Giulia, dove entro il 2025 sorgerà un impianto fotovoltaico da 2 MW che occuperà circa 1 ettaro di superfice senza il consumo di suolo.

Il Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia realizzerà, infatti, un impianto fotovoltaico sul nuovo invaso di Zegla, costruito per la redistribuzione dell’acqua in caso di assenza. I pannelli saranno montanti su un telaio che poggerà su zatteroni galleggianti e che aiuterà, tra l’altro, a ridurre l’evaporazione dell’acqua del bacino.

Nel caso specifico è quella di un bacino costruito, assieme ad altri tre, per «recuperare l’acqua quando c’è e distribuirla quando non c’è». È la stessa funzione che avranno anche i quattro invasi (a Dolegna, Lonzano, San Floriano e Doberdò) in fase di creazione, sempre per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura.

L’impianto fotovoltaico flottante sul bacino di Zegla, che rientra nella strategia del Consorzio per raggiungere l’autosufficienza energetica sarà realizzato grazie ad un investimento di 2,3 milioni di euro e potrà beneficiare di 500.000 euro di fondi regionali.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.