La Germania cerca proposte per 10 GW di produzione di moduli solari

Share

Il Ministero tedesco per gli Affari Economici (BMWK) ha lanciato un processo di manifestazione di interesse per invitare i produttori di moduli solari ad aprire impianti di produzione in Germania.

Il governo intende stanziare sovvenzioni agli investimenti (CAPEX) attraverso il Temporary Crisis and Transition Framework (TCTF), in base alla disponibilità di bilancio e all’approvazione della Commissione Europea. L’obiettivo è stabilire una capacità produttiva di 10 GW lungo la catena del valore del fotovoltaico.

I progetti devono soddisfare criteri specifici, tra cui una capacità produttiva annuale minima di 2 GW, un’efficienza dei moduli superiore al 24% e un degrado annuale inferiore allo 0,2%.

I processi di saldatura non sono ammessi nella produzione e i produttori devono dimostrare un’impronta di CO2 inferiore a 18 grammi di CO2/kWh in base alla durata di vita.

È richiesto l’uso di vetro solare privo di antimonio, mentre piombo, bismuto e azoto sono classificati come materie prime critiche vietate.

L’Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti ha intensificato le pressioni sul governo tedesco e sulla Commissione europea affinché forniscano un maggiore sostegno finanziario all’industria solare nazionale, inducendo alcune aziende a prendere in considerazione l’ipotesi di privilegiare le decisioni di investimento negli Stati Uniti, dove sono disponibili sia finanziamenti CAPEX che OPEX.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...