SENS inizia costruzione del suo primo parco agrisolare in Sicilia, progetto da 135 MW

Share

Iqony Solar Energy Solutions (SENS) ha firmato contratto con Peridot Solar, una filiale di FitzWalter Capital, per la costruzione “del più grande progetto solare approvato finora in Sicilia”. Agri-PV, un progetto da 135 MW, occuperà un totale di 230 ettari di terreno che saranno dedicati alla produzione di energia e di prodotti agricoli.

Agri-PV è il primo di un totale di sette parchi agrovoltaici previsti in Sicilia, che avranno una capacità totale di 700 MW. Il parco, già in costruzione, dovrebbe essere operativo entro la fine di quest’anno.

Accanto ai pannelli solari saranno piantati ulivi, fichi e alveari. Si prevede che la produzione agricola legata al parco raggiungerà 600.000 bottiglie di olio, 2,2 milioni di kg di fichi e 120.000 kg di miele all’anno.

“Questo progetto comprende l’intera gamma dei nostri servizi fotovoltaici: costruiremo e gestiremo l’intero impianto da 135 MWp in Sicilia come fornitore di servizi completi”, spiega Sarah Herresthal, amministratore delegato della SENS Italia.

Nell’ambito di questo progetto è prevista una stazione di trasformazione che la SENS costruirà e collegherà alla rete locale ad alta tensione. “È la prima volta che il gestore della rete incarica un’azienda privata di costruire una stazione di trasformazione”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.