Eku Energy si assicura diritti su oltre 1 GW di batterie di accumulo, per lo più in Sud Italia

Share

Renera Energy e Eku Energy hanno firmato un accordo quadro con cui la società che offre soluzioni di stoccaggio di energia si è assicurata diritti per la realizzazione di oltre 1 GW di batterie di accumulo, per lo più in Sud Italia.

“L’accordo prevede che Renera si concentri sullo sviluppo prima di trasferire i progetti in una fase successiva a Eku, che li acquisirà concentrandosi sulla costruzione e sulla gestione”, ha detto a pv magazine Italia Paolo Sereni, Chief Operating Officer di Renera Energy.

Come parte dell’accordo, Eku Energy sta già finanziando progetti con una capacità totale di oltre 100 MW.

Renera sta lavorando ai progetti e prevede di realizzarli “nei prossimi anni”. Renera ha detto che preferisce non rivelare le capacità di stoccaggio dei diversi sistemi, i casi d’uso previsti, i principali progetti pianificati o l’impegno finanziario per la collaborazione.

Renera Energy è stata recentemente creata a partire dalla società di consulenza con sede in Svizzera Energie Zukunft Schweiz e dalle sue filiali in Germania, Spagna, Romania e Italia.

Eku Energy è stata fondata dal Green Investment Group di Macquarie ed è oggi di proprietà congiunta di un fondo gestito da Macquarie Asset Management e da British Columbia Investment Management Corporation (BCI).

“L’Italia è un mercato chiave per Eku Energy”, ha commentato Sandra Grauers Nilsson, CEO di Eku Energy.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.