Sviluppatore australiano progetta 900 MW di energia solare per idrogeno verde

Share

L’investitore australiano di energia pulita Pollination ha rivelato che costruirà un parco solare da 900 MW come parte del progetto East Kimberley Clean Energy da 3 miliardi di dollari (2,05 miliardi di dollari). L’impianto sarà il primo centro di produzione di idrogeno e ammoniaca a energia 100% rinnovabile in Australia.

Il progetto, che si sta sviluppando vicino alla città di Kununurra, dovrebbe entrare in funzione nel 2028. L’obiettivo è di produrre 50.000 tonnellate di idrogeno verde e 250.000 tonnellate di ammoniaca verde all’anno per i mercati nazionali e di esportazione.

L’East Kimberley Clean Energy Project sarà pianificato, creato e gestito dalla Aboriginal Clean Energy (ACE) partnership, una nuova società in cui i “proprietari tradizionali” della terra in cui verrà costruito il progetto detengono quote paritarie.

La MG Corp., che rappresenta i popoli Miriuwung e Gajerron, e la Balanggarra Aboriginal Corp. deterranno ciascuna una quota del 25% nell’ACE, così come il Kimberley Land Council e Pollination. Rob Grant, responsabile dei progetti di Pollination, ha dichiarato che questa “partnership unica nel suo genere” rappresenta un modello per i progetti infrastrutturali in Australia che garantirà ai proprietari tradizionali di beneficiare della portata e del ritmo della transizione verso le energie rinnovabili.

“Questo progetto rappresenta una visione giusta, ambiziosa e realizzabile per il futuro energetico pulito dell’Australia”, ha dichiarato. “Sfrutta i vantaggi naturali e le infrastrutture energetiche e portuali già esistenti nella regione dell’East Kimberley per creare un nuovo importante hub per l’esportazione di energia pulita che aiuterà l’Australia e la nostra regione a decarbonizzarsi, a far crescere nuove industrie e a garantire che i proprietari transitori e i residenti locali siano azionisti, non solo stakeholder, dei benefici”.

Grant ha dichiarato che il coinvolgimento dei gruppi di proprietari tradizionali direttamente nel progetto offre anche prospettive interessanti per gli investitori, attenuando i rischi associati agli accordi e alle autorizzazioni per l’uso del territorio.

La prima fase del progetto prevede la costruzione di un parco solare da 900 MW – più del doppio del più grande finora costruito nel Paese – e di un impianto di idrogeno verde da 50.000 tonnellate all’anno su terreni di proprietà di MG Corp. vicino a Kununurra.

L’energia solare così ottenuta sarà combinata con l’acqua dolce del lago Kununurra, ma anche con l’energia idroelettrica della centrale Ord Hydro Power Plant sul lago Argyle, per produrre idrogeno verde che sarà poi trasportato attraverso un nuovo oleodotto al porto “pronto per l’esportazione” di Wyndham. Lì sarà convertito in ammoniaca verde. Ogni anno verranno prodotte circa 250.000 tonnellate di ammoniaca verde per i mercati nazionali e di esportazione nei settori dei fertilizzanti e degli esplosivi.

Sebbene la fattibilità e il finanziamento del progetto siano ancora in sospeso, si prevede che la costruzione inizi alla fine del 2025 e che la produzione di idrogeno inizi alla fine del 2028. Grant ha dichiarato che sono già stati completati gli studi di scoping per definire il concetto di progetto e che ora inizieranno gli studi di fattibilità, che prevedono 12 mesi di lavoro in materia di ambiente, ingegneria e autorizzazioni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.