Prezzo del fotovoltaico più basso di circa il 5%-10% rispetto ai prezzi zonali base-load, dice Italia Solare

Share

Durante il secondo trimestre del 2023 i prezzi dell’energia hanno continuato a scendere. In particolare, i valori medi del PUN per i mesi di aprile, maggio e giugno sono stati rispettivamente 135, 106 e 105 Euro/MWh.

“Il risultato è principalmente imputabile alla riduzione del prezzo del gas, il quale ha continuato anche durante il Q2 2023 la discesa iniziata a fine 2022, principalmente grazie al perpetuarsi del ribasso della domanda di gas, diminuita di oltre il 20% rispetto ai valori storici a partire da ottobre 2022 in tutta Europa assestandosi nel range 30-40 Euro/MWh”, ha scritto Italia Solare, confermando dati di altri enti.

L’associazione di categoria ha riportato anche che, durante il secondo trimestre 2023, il prezzo medio “catturato” dal profilo fotovoltaico è risultato più basso di circa il 5%-10% rispetto ai prezzi zonali base-load, i quali non hanno presentato delle differenze marcate su base oraria. Le uniche zone ad essersi distinte dalle altre sono la Sicilia e la Calabria, che durante il mese di maggio hanno registrato un solar-captured price del 91% e del 92%, valori leggermente più bassi rispetto alle altre zone.

“In prospettiva ci si aspetta che il solar captured-price diminuisca sensibilmente all’aumentare della potenza fotovoltaica installata e potrebbe verificarsi la c.d. “cannibalizzazione” del prezzo, con diverse ore in cui i prezzi zonali diventano nulli o negativi e il prezzo di cattura del solare si riduce drasticamente”, ha detto Italia Solare.

Il solar captured-price è il prezzo medio dell’elettricità che un progetto ottiene in base alla sua tecnologia e alle specifiche risorse geografiche di energia rinnovabile (velocità del vento o irradiazione solare) in un determinato periodo di tempo. I prezzi di cattura tendono a diminuire rispetto ai prezzi zonali base-load all’aumentare della capacità di generazione di una tecnologia specifica.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.