Diminuiti rischi per la sicurezza energetica invernale europea, dice Axpo

Share

Gli attuali livello di stoccaggio e la performance del nucleare francese suggeriscono che i rischi per la sicurezza energetica europea sono in diminuzione. Lo ha detto Andy Sommer, Team Leader Fundamental Analysis & Modelling, presso Axpo Solutions.

“In netto contrasto con l’estate scorsa, le preoccupazioni europee per l’approvvigionamento energetico del prossimo inverno si sono attenuate nel mese di luglio. Le scorte di gas in Europa, eccezionalmente elevate, e i bilanci idroelettrici, significativamente migliorati, sono stati tra i principali fattori trainanti. Le elevate precipitazioni e le condizioni fresche e ventose hanno portato per la prima volta quest’anno le scorte idroelettriche nordiche al di sopra della media quinquennale, mentre il bilancio idroelettrico nelle Alpi è migliorato notevolmente”, ha detto Sommer.

La sicurezza energetica in Europa è anche aumentata a causa dell'”eccezionale performance della flotta nucleare francese”, che ha prodotto molto di più rispetto all’anno scorso e ha terminato la manutenzione prima di quanto previsto dal mercato.

“Tutti questi sviluppi, uniti alla persistente distruzione della domanda e ai cupi indicatori macroeconomici, hanno contribuito a migliorare le prospettive di approvvigionamento invernale”.

Sommer sottolinea anche che i mercati dei combustibili hanno contribuito al sentimento ribassista, con le scorte di gas che sono rimaste ad un livello stagionalmente elevato.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...