ClearVue rende noti i risultati del primo studio a lungo termine sul vetro solare trasparente

Share

ClearVue, società con sede a Perth, ha ottenuto una vittoria: le sue finestre solari trasparenti hanno dato risultati positivi, sottoposti a peer review, dopo uno studio durato due anni.

L’azienda dell’Australia Occidentale, quotata su ASX, rileva che le sue finestre solari completamente trasparenti, installate in una costruzione BIPV per una serra della Murdoch University di Perth, hanno fornito 19 kWh al giorno, compensando quasi il 40% dei costi energetici. Inoltre, le finestre hanno funzionato in tutte le condizioni e, occasionalmente, hanno superato i moduli fotovoltaici tradizionali durante i periodi di pioggia, compresa l’installazione in diverse angolazioni e in aree polverose. L’articolo, intitolato “Field Performance Monitoring of Energy-Generating High-Transparency Agrivoltaic Glass Windows”, è stato pubblicato sulla rivista Technologies di MDPI.

ClearVue è specializzata in finestre solari che consentono di trasmettere fino al 70% della luce visibile attraverso un vetro otticamente trasparente, sfruttando contemporaneamente l’intero spettro luminoso, compresi i raggi UV. Un aspetto degno di nota di queste finestre consiste nel dirigere la luce a lunga lunghezza d’onda verso il bordo della finestra, dove i pannelli solari catturano l’energia.

Sebbene il documento non sottolinei in modo estensivo l’efficienza complessiva della finestra, evidenzia che ogni finestra, di 1,2 m per 1,1 m, ha prodotto una gamma di 30-33 W per m2. Il documento richiede ulteriori ricerche per migliorare l’ultima iterazione di ClearVue, che vanta miglioramenti come la riduzione del peso, l’aumento dello spessore, l’accelerazione delle capacità di produzione e un’efficienza superiore che si avvicina al 5% complessivo.

Ora che si tratta di una tecnologia comprovata, dopo decenni di tentativi di realizzare prodotti conformi nel corso degli anni, ClearVue ha un vantaggio con un prodotto scalabile e prodotto in serie, dimensionato secondo gli standard del settore, e ha raggiunto una seconda generazione di finestre in vetro BIPV dopo i progressi della ricerca e dello sviluppo.

Questi dati, sottoposti a revisione paritaria, confermano le aspirazioni di ClearVue. In quanto società quotata in borsa, l’azienda continua a fornire agli investitori aggiornamenti trimestrali e occasionali su ricavi, entrate e uscite dovute ai continui investimenti in tecnologia e acquisizione di clienti. Nell’ultimo trimestre l’azienda ha registrato una perdita di 2 milioni di dollari, con poco più di 5,2 milioni di dollari in contanti ed equivalenti. Oltre agli sforzi di ricerca e sviluppo e alle entrate dai clienti, nel maggio 2023 è stata assegnata una sovvenzione di 2 milioni di dollari per la produzione locale della sua tecnologia di base, fornendo un impulso al di fuori delle vendite.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa si intende per “disponibilità” per le PAS in aree agricole? Lo spiega lo studio Project Lex
03 Ottobre 2024 Si può ritenere la “disponibilità” sussistente qualora il terreno sia detenuto in forza di contratto preliminare e sia stato al contempo concesso in a...