La Corea del Sud progetta un complesso di data center da 1 GW alimentato a energia fotovoltaica

Share

Il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Corea del Sud (MOTIE) ha deciso di collaborare con la Korea Electric Power Corp. (KEPCO) e la Jeonnam Development Corp. per costruire un complesso data center a Haenam, nella provincia di South Jeolla. che trarrà l’elettricità principalmente dal fotovoltaico.

Il coinvolgimento nell’iniziativa si estende a diverse autorità e aziende regionali, tra cui Samsung C&T, LG CNS, NH Investment & Securities, Bosung Industry, TGK, Korea DRD e Deus Systems.

Il complesso è destinato a ospitare 25 centri dati, ciascuno con una capacità di 40 MW. Il processo di costruzione avverrà per fasi, con il completamento di almeno cinque data center previsto entro il 2027.

Il progetto richiederà un investimento totale di 10.000 miliardi di KRW (7,53 miliardi di dollari). Tuttavia, MOTIE non ha rivelato dettagli specifici sull’aspetto solare del progetto, né se riceverà un sostegno pubblico.

La Corea del Sud ha in corso altre iniziative solari su scala gigawatt.

A dicembre, un consorzio guidato da Hanwha Asset Management ha rivelato l’intenzione di realizzare un progetto solare da 1,5 GW e 3.000 miliardi di KRW sui tetti di complessi industriali e su terreni inutilizzati a Daegu. La Corea del Sud ha anche annunciato un progetto solare galleggiante da 2,1 GW e un impianto fotovoltaico a terra da 3 GW nell’area di Saemangeum.

Il più grande impianto solare del Paese, attualmente un parco solare da 150 MW nella contea di Sinan, nella provincia di South Jeolla, è stato sviluppato da South-East Power. La provincia di South Jeolla ospita anche il maggior numero di progetti di energia rinnovabile in fase di sviluppo in Corea del Sud.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.