Il sistema di accumulo All-in-one di Ampere Energy per massimizzare l’indipendenza energetica

Share

Il distributore italiano Amara Net Zero ha presentato uno degli ultimi prodotti sviluppati dal suo partner spagnolo Ampere Energy. Si tratta della Tower PRO, il Sistema All-in-one di accumulo intelligente progettato per massimizzare l’indipendenza energetica grazie ai due MPPT e all’ intervallo di tensione più ampio.

L’Ampere Tower PRO con Sistema All-in-onesi compone di batterie, inverter ibrido bidirezionale e un EMS che, disponendo di Intelligenza Artificiale, controlla le comunicazioni tra i diversi elementi, quindi batterie, inverter e consumo domestico.

“L’EMS tiene in considerazione alcune variabili: le abitudini di consumo, calcolando i profili di consumo previsti facendo il calcolo ogni giorno; le previsioni meteorologiche, con la produzione solare prevista, e la tariffa energia elettrica, tenendo in considerazione i prezzi fissi con dis. orario o PVPC, ovvero i prezzi orari e giornalieri del batabase Red Eléctrica. Con tutte queste informazioni decide quando caricare e quando scaricare la batteria con l’obiettivo di ridurre il più possibile il costo della bolletta elettrica”, ha spiegato Amara Net Zero.

All’interno dell’Ampere Tower PRO è presente il SEMS (Smart Energy Management System), un sistema intelligente di gestione energetica. Alcune caratteristiche sono l’utilizzo intelligente del controller, la riduzione del costo dell’elettricità, l’uso interno con design unico e all’avanguardia, il back-up, le informazioni sul consumo, l’aumento del risparmio sulla bolletta elettrica e la riduzione della congestione della rete di distribuzione contribuendo a una maggiore implementazione delle energie rinnovabili.

“Tra i principali vantaggi del sistema All-in-one dell’Ampere Tower PRO troviamo sicuramente un aumento del risparmio dal 50%, ottenuto senza le batterie, fino ad un 80%. Grazie a questo sistema è possibile consumare energia pulita e aumentare la propria indipendenza energetica fino ad un 95%. L’Ampere Tower Pro prevede un sistema di backup 24h in caso di mancanza di energia dalla rete elettrica e propone un’APP gratuita con la quale è possibile visualizzare in tempo reale i consumi della casa, gli storici, le previsioni e modificare le tariffe”, ha dettagliato Amara Net Zero.

SCHEDA TECNICA TOWER M PRO 6.6 PV

Grado di protezione IP: IP20

Classe di isolamento: Classe I

Temperatura di lavoro: da -5ºC a +40ºC

Umidità relativa: 5% – 85%

Dimensioni: (cm) 188 x 74 x 19 Peso 102 kg

Massima potenza PV utilizzabile 9kW

9 Porte di comunicazione: Ethernet RJ45, Wireless (802.11a/g/n), USB, RS485 MODBUS

Porte I/O (isolate) (TBD): 1x uscita NO/NC (Genset ON/OFF), 4x uscita NO (ausiliaria)

Gestione dell’energia EMS con il software AMPi® Misuratore di energia Misuratore di energia monofase bidirezionale incluso (100 ARMS – cavo <25 mm2). RS-485 MODBUS Garanzia 10 anni (secondo l’attuale garanzia Ampere disponibile su www.ampere-energy.com)

Modulo batteria

Capacità nominale (kWh) 6.5 kWh

Capacità nominale (Ah)n125.6 Ah

Capacità utile (kWh) 6 kWh

Capacità utile (Ah) 116 Ah

Capacità massima di carica/scarica 3 kW

Profondità massima di scarica (DoD) 0.95

Tipo di batterie Li-Ion Tensione nominale 51,8 V

Tensione di esercizio 42 – 58,8 V

Numero di cicli (95% DoD, 25 C / 77 F) > 6000

Durata utile stimata > 16 años

Inverter di potenza

Tipologia Inverter ibrido bidirezionale

Potenza nominale** 6 kW

Numero di MPPT 2

Intervallo di tensione MPPT 125-480V

Massima Tensione di PV (Voc max): 550V

Corrente massima per MPPT (Imppt Max) 12A

Tensione nominale AC 230 VRMS

Corrente nominale AC 26 ARMS

Frequenza nominale 50/60 Hz EMC

Popular content

Italia Solare nomina 27 referenti regionali a supporto dell’individuazione delle aree idonee
18 Luglio 2024 Italia Solare ha nominato 27 referenti regionali, presenti su 18 Regioni, per supportare i territori in particolare nell'individuazione delle aree ido...

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Italia Solare nomina 27 referenti regionali a supporto dell’individuazione delle aree idonee
18 Luglio 2024 Italia Solare ha nominato 27 referenti regionali, presenti su 18 Regioni, per supportare i territori in particolare nell'individuazione delle aree ido...